23
MAR

I migliori Smalti Big Free

Siamo sempre più attenti alla sicurezza dei prodotti da utilizzare sul nostro corpo, quali creme, profumi, shampoo e tutto ciò che riguarda la cosmesi in generale. Anche gli smalti per le unghie, elemento fondamentale per la bellezza di una donna, devono essere formulati nel pieno rispetto delle normative e rispondere alle esigenze del consumatore sempre più attento a scegliere prodotti sicuri e certificati. E’ importante conoscere gli ingredienti e verificare i contenuti dei cosmetici: per questo bisogna avere a disposizione l’INCI dei prodotti, cioè la lista degli ingredienti riportata sull’etichetta.

Di seguito vi spieghiamo quali sono gli aspetti da conoscere per scegliere lo smalto in totale sicurezza!

Quali sono gli ingredienti da evitare negli smalti: 3 Free

Già da diversi anni, studi internazionali hanno evidenziato alcuni ingredienti che possono avere effetti negativi sulla salute e che non devono più essere contenuti negli smalti.

I tre ingredienti più importanti che non devono mai essere presenti nello smalto sono  i seguenti. In questo caso si parla di smalti 3 Free:

Formaldeide: un composto organico volatile, noto anche come formalina, che può provocare dermatiti da contatto e eczemi, e se assorbito per via respiratoria irritazione alle mucose. Grazie alle sue proprietà indurenti questo ingrediente, in passato, è stato molto usato anche in campo cosmetico nei trattamenti per le unghie e negli smalti, ma già da diversi anni la formaldeide è stata classificata come ingrediente potenzialmente dannoso e quindi non può più essere utilizzata negli smalti.

Toluene: è un solvente volatile e incolore derivato dal petrolio. Utilizzato in passato per dare allo smalto consistenza liquida e controllarne l’evaporazione, può causare vari disturbi alle vie respiratorie, nausea e irritazioni cutanee. Pertanto anche questo ingrediente non deve essere più presente negli smalti.

DBP: Dibutyl Phthalate è una resina derivata dalla formaldeide. Si tratta di una sostanza plastificante usata in passato per la preparazione di smalti per unghie al fine di migliorarne l'adesione. E’ oggi vietata dalla Comunità Europea in quanto ha effetti dannosi sull’apparato riproduttivo e quindi non può essere usata per gli smalti.

Smalti 5 Free

Abbiamo già parlato delle sostanze più note, di cui è necessario verificare l’assenza nello smalto che volete acquistare ma, attenzione, non sono le sole. Ce ne sono altre due che non vanno utilizzate, da cui deriva la dicitura “5 Free”, anche conosciuta come Big Five. Ma quali sono questi due importanti ingredienti?  

Canfora: è una sostanza dal forte odore, utilizzata per rendere più flessibili ed aumentare la durata degli smalti. Tra i suoi possibili effetti collaterali ci sono irritazione a contatto con la pelle e con le mucose, nausea, mal di testa e difficoltà respiratorie in caso di inalazione.

Resina di formaldeide: è una resina derivata dalla formaldeide, usata al fine di migliorare l’adesione del prodotto, ma che può avere delle reazioni allergiche sotto forma di dermatite.

I migliori smalti per unghie non contengono neanche queste due sostanze e sono 5 Free!

Smalti 10 Free

Abbiamo visto i 5 ingredienti che non devono esserci negli smalti. Tuttavia, oggi i migliori produttori di smalti per unghie sono attenti anche ad altre sostanze e che quindi non sono contenute nelle migliori formulazioni disponibili sul mercato. Oggi si è sempre più attenti a tutti gli ingredienti che possono avere qualche effetto negativo sulla salute o sull’ambiente, orientando la scelta verso i prodotti più “green”, cioè più naturali possibile, con una bassissima percentuale di prodotti chimici. Per questo motivo oggi si parla di smalti 10 Free, che, oltre agli ingredienti visti prima, non contengono: Parabeni, Glutine, Trifenilfosfato (TPP), Ethyl Tosylamide, Xylene.

Alcune di queste sostanze, in base alla normativa europea, possono essere presenti entro determinati limiti perciò è molto importante conoscere i contenuti e le percentuali nel prodotto che si acquista. Meglio ancora se, come per gli smalti RobyNails, questi ingredienti non ci sono del tutto: gli smalti RobyNails sono infatti 10 Free!

Ora che vi abbiamo spiegato le sostanze che non devono essere presenti sia negli smalti tradizionali che negli smalti semipermanenti, potrete essere attenti a selezionare i prodotti più adatti alle vostre esigenze e che possano dare la sicurezza in tutte le situazioni.

Smalti 13 Free

Oggi si parla anche di smalti 13 Free, chiamati anche vegan friendly

I cosmetici vegan sono quelli che non contengono alcun ingrediente di origine animale (ad esempio miele, cera d'api, lanolina, collagene, albume, gelatina). Questo comprende anche i materiali dei pennelli le cui setole devono essere necessariamente sintetiche e non provenienti dagli animali. Infatti, già esistono diversi marchi che producono questa tipologia di smalti in cui non vengono utilizzati ingredienti di derivazione animale. Tra questi gli smalti professionali RobyNails, la cui formula è assolutamente sicura.

Smalti Cruelty Free

Per Cruelty-Free si intendono gli smalti e i cosmetici in genere sviluppati senza che sia stato eseguito alcun test sugli animali. Ma approfondiremo meglio in un altro articolo del nostro Magazine il tema Cruelty Free.

Gli smalti RobyNails sono Big Free?

Si, gli Smalti e gli Smalti Semipermanenti RobyNails sono 13 Free e Cruelty Free.

RobyNails, oltre che assicurare la qualità dei prodotti, si è sempre preoccupata di garantirne anche la sicurezza, nell’assoluto rispetto delle normative vigenti. Sia gli Smalti che i Gel Polish RobyNails sono Big Free e Cruelty Free, non contengono cioè tutti gli ingredienti visti prima a completa tutela della salute e non sono stati testati sugli animali.
Ricordatevi di scegliere sempre prodotti affidandovi alle aziende che possano garantirvi la massima sicurezza del prodotto cosmetico.

Ora che ne sai di più, sei pronta a fare la scelta giusta?

Potrebbe piacerti anche
Articoli suggeriti