07
GEN

Nail Artist fai da te? Meglio formarsi, scopri perché

Se hai trovato questo articolo molto probabilmente stai pensando di intraprendere la professione di Nail Artist e non sai da dove partire. Oppure sei già addentrata nel settore, lavori con il "fai da te" hai la tua clientela e vorresti trovare un modo per incrementarla, ma fai fatica perché molto probabilmente le tue clienti si rivolgono a dei centri specializzati perché si fidano di più.

Piccola premessa…

Se hai sempre lavorato come Nail Artist grazie alla tua rete di clienti composta da parenti, conoscenti e amiche, ma stai cercando un modo per fare la differenza sul mercato e vuoi distinguerti dalle tue concorrenti che lavorano con il metodo del “fai da te”, devi iniziare un percorso formativo specialistico che possa offrirti delle basi qualitative sia a livello di contenuti ma anche di competenze a livello pratico. Tutto questo ti permetterà di ottenere una marcia in più nel tuo settore.

Qual è lo scopo di questo articolo?

In questo articolo ti spieghiamo quelli che sono i vantaggi di fare questo lavoro e quelli che invece rappresentano gli svantaggi per chi decide di farlo in modo improvvisato e senza aver frequentato un corso di formazione per diventare di Nail Artist.

Vantaggi della professione di Nail Artist

Si tratta di un lavoro che non tramonta mai… Ogni donna vuole curare l’estetica a partire dalle proprie unghie. Inoltre, bisogna ammettere che molti sono i centri specializzati che ricercano figure altamente specializzate e sarebbero disposti a retribuirle “profumatamente”.

Svantaggi del “fai da te”

Se non hai nessuna qualifica che attesti le tue competenze non potrai mai fare il salto di qualità. Il fai da te non ti permetterà di emergere come vorresti. Troverai clienti sempre più diffidenti e che non si fideranno di te.

Senza una formazione adeguata non potrai conoscere le mode e i trends che interessano questo settore nel tempo.

Il mondo del lavoro oggi richiede delle competenze adeguate, certificate e riconoscibili sul mercato, anche se la ricostruzione delle unghie può sembrare una pratica molto semplice e facile da apprendere, non è proprio così.

Ricorda che hai sempre a che fare con parti del corpo di un essere umano, hai una grossa responsabilità sulle tue spalle!

Purtroppo, ancora oggi, molte sono le persone che praticano la professione a domicilio e addirittura alcune di esse in modo del tutto abusivo, ignari della situazione queste persone sottovalutano i rischi che possono correre lavorando a nero, senza le giuste attrezzature e senza riconoscere i livelli qualitativi di smalti e gel unghie da usare.

Succede questo a tutte quelle persone che non hanno mai frequentato un Corso di ricostruzione unghie.

Come si comportano le specialiste Nail Artist?

Le specialiste del Nail Artist ogni giorno nel loro lavoro sanno di trovarsi dinnanzi a situazioni sempre diverse, proprio in queste occasioni fa la differenza chi ha studiato rispetto a chi pratica questo lavoro solo con il “fai da te”.

Infatti, una persona che si occupa della ricostruzione unghie deve essere in grado di riconoscere le diverse tipologie di unghie dei clienti e avere la capacità di ascoltare soprattutto le sue esigenze.

Una Nail Artist è una professionista che sa riconoscere le diverse tipologie di smalti e di gel, inoltre deve essere capace di proporre un colore adeguato in base alle unghie e allo stile di ogni cliente.

Molto importante in questa professione è essere sempre informati sulle novità e le tendenze del settore. Conoscere le diverse soluzioni decorative per le unghie e sapere proporre alle clienti quelle giuste.

Infine, questa professione richiede determinate competenze per quanto concerne la conoscenza di determinate apparecchiature e agenti chimici.

Detto questo bisogna ammettere che una professione del genere può essere davvero redditizia ma allo stesso tempo è molto importante formarsi se si intende raggiungere livelli elevati e fare la differenza sul mercato.

 

La formazione deve essere calibrata in base al proprio livello di conoscenza, infatti, proprio per questa ragione RobyNails propone una serie di corsi specialistici, flessibili e modulari, studiati per venire incontro a tutte le esigenze delle professioniste del settore.

Clicca qui e scopri orari e programmi formativi dei 7 corsi a catalogo organizzati da RobyNails.

Potrebbe piacerti anche
Articoli suggeriti