28
MAG

Cos'è la ricostruzione unghie con tip?

La ricostruzione unghie con tip è una procedura grazie alla quale è possibile migliorare l’aspetto estetico delle unghie naturali corte o fragili tramite l’allungamento con speciali supporti chiamate “Tips” disponibili in vari modelli e colori.

Quando si fa la ricostruzione unghie con tip

La ricostruzione unghie con tip si fa quando si vogliono allungare le unghie e consiste nell’applicazione di un’estensione in materiale plastico detta “Tip”. La qualità della tip, e di conseguenza la durata del servizio, dipende dal tipo di plastica di cui è composta. Le migliori tips sono realizzate in speciale plastica ABS,  molto flessibile  quindi resistente agli urti, sottile e morbida da limare, come le tip RobyNails che trovi nella nostra sezione dedicata. La tip viene applicata sull’estremità dell'unghia naturale con una speciale colla ad asciugatura rapida e si può adattare alle diverse tipologie di unghie.

La ricostruzione con tip permette di realizzare unghie in diverse forme e lunghezze.

Con la ricostruzione con tip si può modificare e migliorare la forma dell'unghia naturale allungandola e favorendone la crescita.

Come sono le tip per la ricostruzione unghie

Esistono in commercio diversi modelli di tip adatti a ogni esigenza e gusto. Il criterio di scelta avviene in base alla forma dell’unghia naturale e ai risultati che si desidera ottenere.

Le tip sono disponibili sia in una colorazione neutra simile all’unghia naturale, sia trasparenti ideali per i decori e effetti sottovetro, sia di colore bianco per realizzare velocemente la punta french e per le spose, o in diverse colorazioni per ottenere una french già colorata.

Le forme possono essere diverse, da quelle più quadrate a quelle più slanciate o a punta. Ci sono le tip indicate per realizzare diverse forme da salone, corte quadrate o a mandorla, o oppure più lunghe tipo ballerina e stiletto.

Anche la base d’appoggio, cioè la parte che si va a sovrapporre all’unghia naturale, cambia a seconda dei modelli. Può presentare uno scalino più alto come la Tip classica, utile nei casi di unghie molto corte  che necessitano di maggior sostegno, oppure con una base bassa e stondato da appoggiare sull’estremità della punta dell’unghia naturale per una veloce limatura dello scalino. In questo caso parliamo di Tip a base corta. Le tip, a seconda del modello sono disponibili in 10/11 misure per adattarsi alle dimensioni di tutte le unghie dal mignolo al pollice. Si presentano in scatole con scomparti separati per ogni numero e in confezioni da 50 pz. per riassortire la singola misura.

Cosa si usa per la ricostruzione unghie con tip

Oltre alle tip e alla colla, si usano altri prodotti necessari nelle diverse fasi di lavorazione, quali liquidi cleanser per rimuovere ogni traccia di grasso, Sciogli Cuticole per eliminare le cuticole con un manicure a secco, Tip Blender, Buffer e Lime in differenti grits e forme (goccia , dritta, curva).

- Adhesion Promoter liquido per promuovere l’adesione del gel all’unghia naturale

- Gel costruttore monofasico, trasparente oppure costruttore camouflage.

- Gel Colorato

- Lucido Finale senza dispersione Quick Shine, trasparente e rosa naturale

- Lampada UV o LED ricostruzione unghie

- Lime e accessori ricostruzione unghie.

Come si fa la ricostruzione unghie con tip (step by step)

Ora vediamo tutti i passaggi per la ricostruzione unghie con tip.

Preparazione dell’unghia

1.              Spingere le cuticole

2.              Limare la punta dell’unghia per darle la forma corretta

3.              Opacizzare la superficie.

Applicazione della Tip

1.              Scegliere la misura giusta

2.              Applicare la colla all’interno della base d’appoggio della tip

3.              Incollare la tip sull’unghia e tagliarla con Taglia Tip nella lunghezza desiderata

4.              Limare la tip ai lati e dare la forma alla punta

5.              Livellare lo scalino e pulire con Magic Cleanser.Applicare uno strato sottile di Gel stendendolo su tutta l’unghia senza toccare la cuticola. Il gel deve applicato anche sulla cartina fino alla lunghezza desiderata.

Applicazione del Gel monofasico

1.              Stendere Adhesion Promoter su tutta l’unghia e lasciarlo asciugare per 15 secondi.

2.              Applicare uno strato sottile di Clear Rock Gel stendendolo con il Pennello per Gel su tutta l’unghia senza toccare la cuticola. Sigillare bene anche la punta e i lati dell’unghia.

3.              Per ottenere la curvatura dell’unghia, applicare una striscia verticale abbondante di Clear Rock Gel mettendone un po' di più al centro, facendo attenzione a non toccare la cuticola.

4.              Utilizzando la punta del Pennello per Gel sfiorare il gel per accompagnarlo ai  lati dell'unghia.

5.              Capovolgere la mano (palmo verso l'alto) e mantenerla in questa posizione per alcuni secondi. In questo modo il gel, in quanto automodellante e autolivellante, si posiziona da solo realizzando una corretta curvatura a C. Girare la mano e controllare che il gel si sia posizionato in modo uniforme. Se necessario, spostare delicatamente il gel con la punta del Pennello per Gel. Togliere eventuale gel dalla zona della cuticola.

6.              Posizionare l’unghia nella Lampada LED (1 minuto) o Lampada UV (3 minuti). L'unghia non ha bisogno di essere ripulita.

 

Vantaggi della ricostruzione unghie con tip

La ricostruzione unghie con tip aiuta a correggere la forma dell’unghia naturale aiutandone la crescita, permette di ottenere varie lunghezze e forme,  riduce i costi del servizio grazie alla  riduzione del consumo del gel. Facile e veloce, se correttamente applicata la ricostruzione in gel con tip permette di ottenere risultati perfetti e dall’aspetto assolutamente naturale.

I gel migliori per la ricostruzione unghie con tip

Per eseguire la ricostruzione unghie con tip oltre al metodo visto gel monofasico, è possibile usare vari tipologie di gel, quali il gel bifasico, il gel con fibra, il gel trifasico e tutti i gel con diverse viscosità a seconda dell’utilizzo necessario. E’ possibile usare gel coprenti con tonalità bianco naturale, come il Soft White Builder Gel, oppure con tonalità nude, come il Camouflage Builder Gel. 

Potrebbe piacerti anche
Articoli suggeriti