14
APR

Le migliori colle extension ciglia

Vista la grande richiesta allungamento ciglia professionale, detto Lash Extension, è molto importante conoscere bene i prodotti che si utilizzano per eseguire questo trattamento.

In questo articolo ti forniamo alcune utili informazioni sulle colle per extension ciglia, per capire le differenze e scegliere le migliori colle per extension ciglia sul mercato. Infatti, la corretta selezione della colla svolge un ruolo molto importante per la qualità e durata di questo servizio.

Quali sono le principali caratteristiche delle colle per ciglia?

Le colle per extension ciglia hanno diverse formulazioni chimiche e la scelta dipende dal tipo di applicazione che intendiamo fare. Se vogliamo applicare le ciglia per una serata o un trucco particolare, potremo trovare le colle adatte in profumeria o nella grande distribuzione dove sono disponibili vari modelli di ciglia o ciuffetti fai da te e le colle per attaccarle. Queste colle, confezionate in tubetto o in contenitore con pennellino, sono in genere bianche o trasparenti e si stendono direttamente sulla palpebra o sulla striscia di ciglia per poi procedere all’applicazione. Hanno una durata limitata a poche ore e un prezzo economico.

Per eseguire un trattamento permanente di Extension Ciglia dobbiamo orientarci verso una diversa categoria, quella delle colle professionali per extension ciglia, che vanno scelte in base al tipo di applicazione che si desidera effettuare: metodo One to One o metodo Volume.

Per questo motivo è indispensabile conoscere le diverse caratteristiche delle varie colle per le ciglia presenti sul mercato, meglio se di nuova generazione, che garantiscono ottimi risultati. Gli aspetti principali da valutare sono: i tempi di asciugatura, la viscosità, l’elasticità, il colore, la resistenza all’acqua.

Come scegliere la colla extension ciglia più adatta?

Per scegliere prodotto più indicato alle proprie necessità bisogna tenere in considerazione come primo elemento i tempi di asciugatura. Ci sono colle che asciugano più velocemente e altre che asciugano più lentamente, la scelta dipende anche dall’esperienza della tecnica che deve eseguire il lavoro. Le colle con tempi di asciugatura di 3/4 secondi sono più indicate per l’applicazione con il metodo One to One e per le principianti perché consentono di avere il tempo di correggere la posizione dell’extension in caso di errore. Le colle ad asciugatura più rapida, 1/2 secondi, sono preferibili per il metodo Volume che richiede più velocità e una diversa manualità.

È inoltre importante sapere che i tempi di asciugatura delle colle possono variare in base alla temperatura e al livello di umidità dell’aria, bisogna perciò fare attenzione che l’ambiente di lavoro risponda a queste caratteristiche: l’umidità dell’ambiente non deve essere eccessiva e la temperatura tra i 18 e i 23 gradi. Infatti se l’umidità è troppo alta, la colla si asciuga troppo velocemente. Al contrario, se l’aria è troppo secca, la colla si asciuga più lentamente.

Le colle possono avere viscosità diverse. In genere quelle che asciugano velocemente, 1/2 secondi, sono più liquide (minore viscosità), quelle che asciugano in 3/4 secondi hanno una viscosità media, quelle con tempi più lunghi, 8/10 secondi, hanno una viscosità maggiore.

L’elasticità costituisce un altro elemento importante per la scelta della colla, in quanto anche da questa caratteristica può dipendere la durata delle extension. Le colle più veloci sono in genere meno elastiche e sono preferibili per la creazione dei ventagli che altrimenti tendono a chiudersi.

Puoi vedere ad esempio le colle extensionMyLashes di RobyNails, tutte di nuova generazione.

Il colore della colla è in genere nero per dare più intensità all’occhio, ma ci sono anche colle trasparenti usate principalmente per attaccare le ciglia colorate o glitterate.

Le colle per Lash Extension sono impermeabili e si possono tranquillamente bagnare anche nell’acqua di mare o in piscina. In questo caso, grazie all’applicazione delle Extension, potremo evitare il mascara!

Come applicare correttamente la colla per ciglia

Agitare bene la colla extension e metterne una goccia sull’anello per colla o la pietra di giada. Aggiungere una nuova goccia quando la colla comincia ad asciugare senza sovrapporla alla precedente, la colla si ossida in superficie e non si deve mischiare alla colla fresca. La durata della goccia può variare a seconda della temperatura dell’ambiente. Prelevare l’extension ciglia, intingere l’estremità nella colla e appoggiarla sopra il singolo ciglio naturale. Non applicare mai la colla sulla radice o sulla palpebra in quanto potrebbe causare irritazione alla pelle e ridurne la durata. Attendere che la colla sia indurita. Puoi vedere anche il questo articolo per tutte le informazioni sulle ciglia!

Come rimuovere la colla

Nel caso si desideri rimuovere le extension ciglia raccomandiamo di usare lo speciale Remover extension ciglia che scioglie la colla in pochi minuti, meglio se in gel la cui consistenza è ideale per evitare che coli negli occhi. Raccomandiamo di rivolgersi sempre al professionista anche per la rimozione delle ciglia.

Come conservare la colla extension ciglia

Affinché la colla mantenga la sua efficacia deve essere conservata nel miglior modo possibile. Ecco alcuni consigli da seguire.

Conservare la colla in luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio e lontano da  fonti di calore. Non metterla in frigorifero perché si  forma una condensa che ne compromette l’efficacia. Se la temperatura è troppo alta, la colla tende ad addensarsi perdendo le proprietà di asciugatura.

Quando ci accorgiamo che la colla diventa più densa, dobbiamo sostituirla perché l’applicazione non durerà.

Dopo ogni utilizzo chiudere bene il tappo, ciò evita che entri l’aria nel boccettino con conseguente addensamento della colla. Dopo l’uso pulire sempre il beccuccio della colla con una spugnetta.  Una volta aperta la colla va usata per un massimo di 3 mesi. Per evitare che la colla si guasti a causa della troppa umidità è possibile, quando non si usa, riporla all'interno di un barattolo di vetro riempito con del riso, che ha un alto potere deumidificante.

Consigli utili extension ciglia

Le colle producono lievi esalazioni che possono causare una leggera sensazione di bruciore o reazioni allergiche. Quindi, se gli occhi sono molto delicati è importante informarsi sulle caratteristiche della colla, tenendo presente che minore è il tempo che la colla richiede per asciugare, maggiore è la quantità di esalazioni prodotte. Ad ogni modo bisogna fare attenzione che la colla non vada a contatto diretto con gli occhi, la cliente deve sempre tenere gli occhi chiusi! Prima di eseguire il trattamento di extension suggeriamo di verificare che la cliente non abbia particolari allergie ed eventualmente raccomandarle di effettuare appositi test allergici.

La scelta della colla per extension ciglia

Ora che hai letto tutto queste informazioni, sei pronta per scegliere la migliore colla per extension ciglia!? Clicca qui per vedere i nostri prodotti.

Potrebbe piacerti anche
Articoli suggeriti